Pagine

lunedì 7 aprile 2014

#NonSoloMakeUp - la mia esperienza con Vichy Dercos Neogenic

Chi mi conosce sa bene che i capelli sono il mio pallino: vorrei tanto una lunga e folta chioma coi boccoli, ma i miei capelli sono corti, liscissimi e fini fini.


Qualche mese fa in farmacia mi hanno consigliato di fare un trattamento con un prodotto che si chiama Vichy Dercos Neogenic, che serve per rinfoltire e a rendere più forte la capigliatura, e ho deciso di provarlo.
Siccome l'ho visto pubblicizzato in tantissime riviste ed esposto nelle vetrine di diverse farmacie ho pensato che potesse essere utile fare una recensione personale.



Premetto che io non ho problemi di caduta di capelli (e non sono neanche pelata!!!), semplicemente ho voluto provare questo trattamento per dare un aspetto più corposo e sano ai miei capelli, soprattutto dopo il periodo di stress fisico dovuto al cambio di stagione :)

Dunque: Vichy Dercos Neogenic costa circa 240 euro per un trattamento completo che prevede una durata di tre mesi (ma fanno svariate promozioni). Devo dire che il packaging di questo prodotto è impeccabile: quando sono tornata a casa con quei tre grandi scatoloni colorati mi sembrava quasi di aver comprato dei giocattoli e non dei prodotti da farmacia, ma vabbè. Ogni confezione contiene 28 fiale di prodotto e l'apposito applicatore.


 Questo trattamento promette di ridensificare la capigliatura "risvegliando i follicoli addormentati" e farli tornare a produrre i capelli grazie alla Stemoxydina, stimolando le cellule staminali.

L'utilizzo non è difficile, a bisogna prenderci la mano: una volta al giorno, preferibilmente la sera prima di andare a letto, si mette la fialetta nell'applicatore, e mentre si fa uscire il prodotto si massaggia leggermente il cuoio capelluto con la pallina all'estremità. Il liquido della fiala deve andare sulla cute, non sui capelli: una tecnica per applicarlo è dividere i capelli in due facendo una riga con il pettine partendo prima da un lato, ed applicarlo sulla riga, poi col pettine si prende un'altra piccola ciocca di capelli e si fa un'altra riga un pò più spostata verso il centro e si applica di nuovo, e via così fino a finire tutta la testa. Sembra complicato da spiegare, in realtà è più o meno quando bisogna dividere i capelli in ciocche per tingersi i capelli e farle una ad una. Inizialmente è un procedimento brigoso, ma poi ci si fa l'abitudine e si diventa svelti.


Domanda che sorge spontanea: ma queste fiale ungono i capelli? Mh, dipende. I farmacisti ovviamente dicono "nooo, figurati, anzi, te li fa più puliti". Eh, no, calma. Inizialmente ero spaventatissima da questo prodotto perchè mi faceva i capelli bruttissimi, sembravano unti da far schifo, poi facendo le mie varie prove ho notato che più il capello era pulito e meno si vedeva che avevo utilizzato Dercos. In pratica se lo mettevo appena dopo aver lavato i capelli non si ungevano per niente. Comunque il liquido si asciuga molto rapidamente, quindi si può mettere tranquillamente anche prima di uscire e poco prima di andare a letto.
La cosa importante è che dopo che si mette la fiala i capelli non si possono lavare fino al giorno dopo circa: nel senso che se si mette la sera deve rimanere in posa tutta la notte e poi si possono lavare i capelli la mattina dopo. Mi ricordo che non ho mai trovato indicazioni precise sul tempo minimo prima di lavarli.
Devo dire che quando ho iniziato a usare questo prodotto mi sono presa un pò male perchè nei primi periodi è una gran palla, bisogna farlo tutte le sere e non si può saltare mai, l'odore non mi piaceva perchè è piuttosto alcolico, anche se quello è un gusto personale, perchè altre persone dicono che è buono.

Risultati e opinioni:
I primi risultati si vedono dopo circa un mese e mezzo, e devo dire che in effetti ho visto dei miglioramenti: i miei capelli erano più sani, più corposi e più belli. Non c'era una differenza abissale rispetto a prima, nel senso che io non ho la folta criniera e mai l'avrò, ma l'aspetto in generale era proprio più bello.
Comunque io l'ho usato in combo con lo shampoo della stessa linea di Vichy e degli integratori in capsule di Inneov. (Certo che se non cambiava niente dopo aver preso tutta questa roba mi sparavo).
La mia opinione in generale è che davvero questo prodotto aiuta ad avere più massa nei capelli e a renderli più belli, ma credo che il costo sia troppo elevato (per 300 euro quasi di trattamento m'annavo a fà l'ecstenscion no??) e che sia uno sbatto (passatemi il termine) farlo tutti i giorni, anche perchè bisogna sempre tenerne conto pure quando si programma la giornata. E' un'azione che porta via 10 minuti al giorno, che va ad accodarsi alle altre piccole azioni routinarie come lavarsi i denti e struccarsi. Bisogna avere pazienza e costanza, ecco.
Non me la sento nè di consigliarlo, causa soldi, tempo e voglia, nè di sconsigliarlo, perchè comunque serve. Secondo me, in caso foste interessate, dovreste fare un bilancio personale dei pro e dei contro.


Ricordo che quando ho utilizzato questo prodotto lo vedevo pubblicizzato ovunque ma non c'era nessuno che ne parlasse per bene e ho voluto dire la mia.

Spero di essere stata utile, buona settimana a tutti :)

Nessun commento:

Posta un commento