Pagine

martedì 15 aprile 2014

#NonSoloMakeUp: vi presento i Pandora

L'argomento di oggi esula dal tema del make-up: si parla di musica!
Voglio farvi conoscere i Pandora: Luca, Lorenzo e Pietro, tre ragazzi con un grande talento, che hanno collaborato con me rispondendo ad alcune domande.


Coi nomi d'arte LeliucMalachia e Midas e hanno formato un gruppo rap, ma questo termine è riduttivo, conosciamoli meglio per scoprire il perchè :)

Come definireste il vostro genere? Ci sono degli artisti a cui vi ispirate?
"Il progetto Pandora nasce con l’intento di dare vita a una produzione musicale mirata ad accostare la profondità dei testi rap con l’energia dei suoni classici ed elettronici, col preciso obiettivo di coinvolgere il pubblico in uno spettacolo inedito ricco di novità e idee interessanti.Tuttavia, ci risulta un po' difficile classificarci in un genere definito. La musica è arte, e in quanto tale non classificabile. Le diversissime esperienze che abbiamo vissuto in modo individuale prima di fondare il gruppo ci hanno permesso di dare libero sfogo alla nostra Ispirazione, senza doverci curare di rientrare in un range predefinito di artisti e tematiche. Ti piace il rap? Ascolta rap. Ti piacciono i pandora.  ascoltaci.
 Detto questo, ovviamente conosciamo le produzioni che nella scena odierna del rap italiano rappresentano per noi la maggiore fonte di ispirazione. Parliamo di artisti quali la Machete Crew al completo, Club Dogo, Truce Klan, Bassi Maestro, Fritz da Cat, etc. Non ci priviamo inoltre di un gusto piu hardcore, ad esempio Dope D.O.D, attualmente sotto l'etichetta di booking Machete."

Se posso azzardare, definirei Leliuc il mago delle basi, Midas un talento vocale e Malachia una bomba del freestyle. Come avete deciso i vostri ruoli all'interno del gruppo?
"Non c'è mai stato bisogno di scegliere! 
Midas ha sempre cantato prima di avvicinarsi alla scena hip hop, e si è subito occupato della struttura ritornelli oltre che della figura di Mc per le sue strofe. Leliuk è stato e rimane un validissimo chitarrista e suona più strumenti con confidenza, la base in quanto pilastro fondamentale della track rimane sua esclusiva prerogativa. Infine, per quanto riguarda Malachia, è l' unico del trio ad essere sempre stato molto vicino al genere hip hop/rap, ed e' elemento indispensabile di coesione per questo mix esplosivo di idee, generi, background."



Chi scrive i testi? Quali sono le vostre fonti di ispirazione?
"Plasmare i pezzi è questione di sinergia: sarebbe vago parlare semplicemente di limiti artistici disegnati dai ruoli assegnati nella crew: il pezzo viene da noi tre, insieme, con coordinazione al 100% per tema, base e testi. L'ultima parola,  come già detto, spetta ad ognuno dei membri per ciò che gli compete. Malachia per quanto riguarda le sue rime, Mida per le sue rime e il ritornello, Leliuk per le basi."


Ci sono canzoni molto diverse come impatto, alcune più incazzate, altre più malinconiche, c'è una canzone che più vi rappresenta o che considerate la vostra punta di diamante?

"Mmm...tutte! Non siamo disposti, nonistante siamo ancora all'alba della carriera, a far uscire una track senza esser convinti che tale track valga quanto noi. È la nostra arte, il diretto prodotto della nostra collaborazione. Ogni pezzo dei Pandora vale quanto i Pandora (oppure non esce!). Detto questo, cerchiamo sempre di trasmettere ai nuovi pezzi un'energia ed un intenzione diversa."


Sembrate quasi una famiglia! Avete qualche aneddoto che vi rappresenta?
"C'è un aneddoto divertente! Durante l’estate 2013, quando è nata per la prima volta l'idea di una collaborazione hip hop tra Malachia e Midas, la ricerca di un beatmaker era più difficile di quanto sembrasse. Leliuc sarebbe tornato a fine agosto da suoi viaggi in Australia e i due Mc's, sapendo delle doti e della passione che li accomunava, dopo aver pregato tutti i santi dei quali ricordavano il nome, hanno deciso di fare questa proposta per la posizione di beatmaker proprio a leliuk. Nello stesso istante, ci siamo interrotti a vicenda: voleva proporci la stessa cosa! Quando si dice, era scritto..." 

Che aspettative avete per il futuro?
"Siamo alla ricerca di nuovi progetti ,featuring, live e diversi altri tipi di collaborazioni. Il nostro credo principale? Miriamo a fondare una crew, una famiglia vera e propria, di persone dalle doti e interessi artistici piu disparati che possano collaborare alla crescita della Pandora nel mondo hip hop con inserti artistici, musicali e manageriali dalle tipologie piu diverse. La crew ha gia iniziato ad allargarsi dopo l'uscita del nostro primo video ufficiale. Figure come videomaker,blogger, regista, sono ricercati e ben accetti. Pensiamo di poter far partire un progetto di collaborazione artistica ad ampissimo respiro e portare con noi tutti coloro che si dimostreranno interessati e abili nel farlo." 

Avete qualche progetto in corso o futuro?
"Il 26 aprile @Matis (BO) primissimo live e ingresso sulla scena dei Pandora . Altri in progetto a brevissimo."
Ecco qui il video di "Ponte dei sospiri" fresco fresco di uscita: 




Personalmente ammiro la passione e l'entusiasmo che questi ragazzi mettono in quello che fanno. Se vi è piaciuta la canzone potete ascoltare le altre nella loro pagina Facebook: https://www.facebook.com/iPandoraOfficial


Ringrazio ancora i ragazzi per l'intervista, sono stata molto felice di lavorare con loro.
Un bacio a tutti ;)

Nessun commento:

Posta un commento