Pagine

giovedì 3 luglio 2014

Il camaleonte umano

Ciao a tutti!!

Siccome la settimana scorsa ho inveito contro il trucco che stravolge i lineamenti del viso, oggi parlerò in chiave positiva di questo lato strabiliante e artistico :D

La protagonista del post è  Dope2111, nickname di Promise Tamang Phan, cognata dell'altrettanto celebre Michelle Phan.

Io la ritengo un vero genio del trasformismo, e non a caso viene soprannominata "Human chameleon", il camaleonte umano: servendosi di trucco, lenti a contatto colorate e  parrucche è in grado di diventare qualsiasi personaggio, da Angelina Jolie a Bruno Mars.


Promise è nata in Nepal, dove ha vissuto per 15 anni per poi trasferirsi negli Stati Uniti. Nel 2009 ha aperto il suo canale su youtube, nel quale carica i suoi stupefacenti tutorial, raggiungendo i 2 milioni di iscritti.
Nella descrizione del suo canale dice di non aver mai frequentato corsi di make-up. Niente male per un'autodidatta, eh?

Ha cominciato a truccarsi quando era alle medie perchè non le piaceva il suo aspetto, ma col tempo ha imparato ad apprezzarsi e valorizzarsi, e tiene il canale per divertire i suoi followers e insegnare le sue tecniche di make-up.


Un passaggio fondamentale per la riuscita di questo tipo di make-up è la tecnica del contouring, che sfrutta l'utilizzo di chiaro-scuri per creare illusioni ottiche di profondità o sporgenza dei tratti del viso modificando la percezione della tridimensionalità. Ad esempio si può utilizzare per ricreare l'impressione di volto più scavato con la terra o per far sembrare gli zigomi più sporgenti con un'illuminante.
Promise Phan fa un'applicazione più estrema del contouring: lo sfrutta per cambiare completamente i lineamenti del suo volto, tipicamente orientali, modificando la forma del naso, del mento, del contorno occhi ecc.


Secondo me un contouring del genere è difficile da realizzare: deve essere fatto magistralmente per risultare impercettibile, va sfumato benissimo, altrimenti l'effetto sarà ridicolo.

Ecco Promise Phan in versione "The brave", praticamente irriconoscibile!


Qualcuno di voi è curioso di sapere qual'è la sua vera faccia?? Rimarrete sorpresi....


Se siete curiosi di vedere altri suoi tutorial, questo è il link al suo canale Dope2111 e questa è la sua pagina facebook PromiseTamangPhan

Spero che questo articolo sia stato interessante,

un bacetto e al prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento